Politica della qualità
La politica per la qualità di saniRad rappresenta l’orientamento della Direzione nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi erogati.
La Mission della struttura è la CENTRALITA’ DEL PAZIENTE:
- favorendo un accesso rapido ed agevole alle prestazioni;
- sviluppando una cultura dell’accoglienza di alto livello;
- promuovendo le capacità relazionali di tutto il personale finalizzate all’ascolto e alla disponibilità;
- indirizzando le attività al massimo contenimento dei tempi di attesa;
- potenziando l'efficienza e l'efficacia delle prestazioni erogate;
- assicurando il rispetto delle prescrizioni di legge a garanzia e a tutela della salute e della privacy.
I cardini su cui si basa l’attività di saniRad possono essere qui sintetizzati:
- Flessibilità del servizio e pluralità delle prestazioni offerte nell’ottica di massima completezza dei percorsi diagnostici e terapeutici nell’ambito dell’attività erogata;
- Pianificazione continua di nuovi obiettivi qualitativi nell’erogazione dei servizi;
- Acquisizione di professionalità sanitarie attraverso una attenta valutazione delle competenze acquisite e monitoraggio continuo dei requisiti e dell’aggiornamento professionale puntuale e mirato;
- Definizione di percorsi di formazione dedicati al personale amministrativo e tecnico;
- Presenza radicata sul territorio e punto di riferimento costante per il paziente, favorendo lo sviluppo di collaborazioni con associazioni e realtà produttive, enti locali e tutti gli attori operanti nel settore sanitario proiettandosi al sostegno e alla diffusione della cultura della prevenzione;
- Contenimento delle tariffe libero professionali assicurando anche prestazioni a tariffa agevolata sempre nel rispetto degli standard qualitativi del servizio.
In questa prospettiva la saniRad si è posta i seguenti obiettivi:
- Elevato livello di qualità della prestazione assicurato da un consolidato staff di medici specialisti che rappresentano pressoché tutte le branche specialistiche ambulatoriali, personale tecnico-sanitario ed infermieristico di comprovata esperienza e competenza, costante e mirato aggiornamento professionale, collaborazione con primarie strutture accreditate per le attività del punto prelievi;
- Miglioramento continuo dei processi aziendali tramite un attento monitoraggio dei requisiti e delle performance di tutte le parti coinvolte nell’erogazione delle prestazioni nel puntuale rispetto di quanto definito nella Carta dei Servizi;
- Sostenibilità della struttura tramite un adeguato bilanciamento costi / benefici;
- Aggiornamento tecnologico ed infrastrutturale continuo attraverso piani di investimento mirati in una prospettiva di medio-lungo termine;
- Sorveglianza costante delle apparecchiature e degli impianti attraverso attività di manutenzione svolte da tecnici qualificati e controlli di qualità e di sicurezza rispondenti alle normative vigenti;
- Costante massima attenzione alla qualità dei servizi erogati mediante continuo monitoraggio del livello di gradimento espresso dall’utenza nelle capillari modalità messe a disposizione e attraverso l’analisi di eventuali reclami;
- Sviluppo di attività di formazione e aggiornamento continui del personale, con coinvolgimento di tutti i profili dell’organico aziendale;
- Sviluppo di partnership con fornitori che assicurino un elevato livello qualitativo dei prodotti e dei servizi offerti;
- Massima attenzione nell’accesso alle prestazioni da parte dei soggetti fragili;
- Puntuale gestione della comunicazione riguardante i servizi erogati che deve essere chiara, corretta e trasparente in primis verso i pazienti;
- Coinvolgimento di tutto il personale attraverso la condivisione degli obiettivi da raggiungere e dei risultati ottenuti, al fine di far acquisire a tutti i collaboratori la consapevolezza del proprio ruolo all’interno della struttura e far comprendere il ruolo della struttura all’interno del contesto in cui opera, cercando anche di promuovere attività che contribuiscano a favorire un clima aziendale proficuo o sereno;